Mi sono avvicinata alle costellazioni familiari nel 2012 per una serie di apparenti coincidenze e per curiosità. Non pensavo, allora, che sarebbe diventato uno strumento ricchissimo di spunti ed elementi che avrei inserito nella mia pratica.

Quando ho integrato questo strumento all’interno della mia attività di psichiatra e psicoterapeuta, mi sono accorta di quanto l’esperienza acquisita nel mio campo in più di 25 anni fosse preziosa per rendere il loro utilizzo ancora più mirato ed efficace. È così che ho sviluppato le Costellazioni Mediche Integrali ®, che sono la mia declinazione dei principi sistemici delle costellazioni familiari integrati con i contributi dell’esperienza e delle tecniche di cui mi sono arricchita nel corso degli anni e che trovano in questa modalità una nuova versione per essere efficacemente utilizzate, sia in gruppo che individualmente.

Cercare di spiegare che cosa sono le costellazioni familiari è un po’ come tentare di spiegare cos’è la vita. Si può, semmai, dire come la si vive! Così come non si può spiegare il profumo del pane caldo appena sfornato o il gusto di una pesca a chi non l’ha mai mangiata, altrettanto le costellazioni familiari non sono comprensibili attraverso le sole parole. 

Possono essere comprese davvero solo vivendole.

Ognuno di noi è il protagonista assoluto della propria esistenza e questa assunzione di consapevolezza e responsabilità implica che dobbiamo assumere una posizione attiva nei confronti della vita e di tutte le sue sfide.

Nello stesso tempo ognuno di noi è un sistema connesso a sistemi sempre più ampi: tutti e tutto sono in connessione reciproca e ciò risponde ad un principio universale.

Le costellazioni familiari sistemiche sono uno strumento potente attraverso il quale possono essere riconosciute queste connessioni e nello stesso tempo affrontare e sciogliere nodi e blocchi che stanno limitando alcuni o molti aspetti della propria esistenza. 

Possono anche rafforzare ed espandere le proprie risorse personali con consolidamento degli stati di benessere ed energia già in atto.

Qualunque tema della vita può essere portato e rappresentato in una costellazione: la relazione con se stessi e con gli altri in tutte le forme possibili, aspetti della vita professionale, temi aziendali, tematiche riguardanti la salute e la malattia, sogni e delusioni, dubbi e scelte su cui si vuole avere maggior chiarezza. 

Il tema proposto può appartenere a qualunque tempo: presente, passato o futuro.

La potenza delle costellazioni, qualunque sia il tema trattato, è dovuta al fatto che esse offrono la possibilità di vivere, nell’immediatezza dell’esperienza, l’ingresso in aree altrimenti inaccessibili alla sola ragione. È possibile veder emergere ciò che è già noto, ma anche ciò che è nascosto alla coscienza ordinaria, potendolo incontrare e riconoscere. Attraverso i vari passaggi che la costellazione offre è possibile liberarsi da quei condizionamenti, presenti o passati, che limitano la piena espressione di sé.

L’esperienza corporea ed emotiva che emerge, può essere raggiunta dal pensiero con la possibilità di rendere fruibili nuovi significati, nuove percezioni, creando così una nuova consapevolezza e quindi una nuova realtà interiore. È questo il terreno da cui sono sempre emerse le soluzioni che tutti noi abbiamo trovato per superare le difficoltà e gli ostacoli! 

Svolgo la mia principale attività presso il mio studio privato a Milano. Scopri i prossimi incontri di Costellazioni Familiari Sistemiche qui.