Ad un certo punto della mia attività lavorativa, circa quindici anni fa, mi sono avvicinata al mondo delle aziende.

Leggendo i libri di Edgar H. Schein “Lezioni di consulenza” e “La consulenza di processo”, con sorpresa, ho trovato molte similitudini con l’attitudine che egli suggeriva nell’attività di consulenza aziendale, con quanto già svolgevo all’interno dei processi psicoterapeutici o volti al cambiamento nell’ambito del mio lavoro. Mi sono soffermata sul fatto che le aziende sono fatte da uomini e donne, e che, infine, le dinamiche relazionali che vi si trovano, sono specifiche, primariamente, del nostro essere umani.  Nel mondo aziendale ci sono delle peculiarità, come ogni ambiente ha le proprie, ma a ben vedere, gli aspetti interpersonali, sia su un piano orizzontale, che verticale, restano aspetti focali per il benessere dell’azienda stessa e delle persone che vi lavorano.

Ho effettuato il percorso di sviluppo personale presso lo Studio Cesaro, azienda che opera nell’ambito della consulenza e della formazione nelle imprese, tenuto da Franco Cesaro.

Ho successivamente collaborato con lo studio Cesaro in percorsi formativi e di crescita personale per professionisti. Collaboro con Lorenzo Campese per One, società di consulenza evolutiva per aziende e organizzazioni, in attività di formazione, processi di cambiamento e coaching per diverse aziende. Collaboro con il team della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila, fondata e diretta da Paola Guerra.